Friuli Venezia Giulia
    18 Gennaio 2022 Aggiornato alle 22:46
    Politica & Istituzioni

    Torviscosa, il riconteggio conferma: stessi voti per i candidati sindaco

    Resterebbe sindaco Marco Turco, più giovane di pochi mesi di Enrico Monticolo. Ma bisogna aspettare fino a febbraio
    di Giovanni Taormina

    Aveva suscitato curiosità il verdetto sancito dalle urne per l'elezione del primo cittadino di Torviscosa lo scorso 3 e 4 ottobre  dove a causa della parità di preferenze era stato eletto sindaco il candidato Marco Turco perché di tre mesi più giovane dell'avversario Enrico Monticolo. Un ricorso presentato al Tar dai legali di Monticolo gli avvocati Fabio Balducci Romano e Massimiliano Sinacori ha fatto si che si procedesse al riconteggio delle preferenze nella sede la della Direzione centrale autonomie locali della Regione a Udine.

    Una giornata lunga e faticosa dove sono state esaminate e ricontate le preferenze dei due candidati e riverificate le schede relative alle sezioni elettorali 1, 2 e 3. La verifica  ha riconfermato la parità delle preferenze ossia 544  a testa ma nel corso della stessa, a quanto riferisce uno dei legali di Monticolo l'avvocato Fabio Balducci Romano, sono state rilevate alcune schede contestate sia da una che dall'altra parte che saranno oggetto di verifica da parte del Tar di Trieste nell'udienza fissata per il 23 febbraio.

    Adesso  gli avvocati avranno 30 giorni di tempo per presentare una memoria scritta, intanto i cittadini di Torviscosa dovranno aspettare fino a febbraio per avere conferma sul nome del loro sindaco.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Politica & Istituzioni