Friuli Venezia Giulia
    18 Gennaio 2022 Aggiornato alle 22:46
    Salute

    Tamponi gratuiti in farmacia per gli studenti

    Il nuovo accordo potrebbe aiutare le scuole a semplificare procedure e abbreviare le assenze. Ne sono previsti 10mila a settimana
    di Lillo Montalto Monella

    Da oggi la vita di molte famiglie con un ragazzo in età scolare dovrebbe essere un po' più semplice, grazie all'equiparazione di fatto dei test in farmacia a quelli rilasciati dai dipartimenti di prevenzione per le attività di monitoraggio covid.

    Per chi frequenta medie, licei e istituti tecnici, in caso di positività in classe, scatta il regime di autosorveglianza.

    I genitori, allertati dal responsabile covid della scuola, potranno contattare il medico di base o il pediatra per farsi prescrivere un tampone rapido in farmacia anche tramite ricetta dematerializzata.

    Ricordiamo che l'accordo non riguarda né i genitori né il personale ATA.

    Il medico provvede ad indicare sulla ricetta il momento in cui effettuare il tampone, immediato o differito a seconda delle necessità.

    Le farmacie di fatto vengono in soccorso del sistema sanitario, e alleggeriranno il carico di lavoro dei dipartimenti di prevenzione che potranno concentrarsi - per quanto riguarda la scuola - su scuole materne e scuole elementari.

    Il test è completamente gratuito in quanto è carico del sistema sanitario nazionale, è sufficiente la ricetta medica, trasmessa dal medico - spiega Luca Degrassi, presidente Federfarma Fvg

    Si stima che saranno circa 10mila a settimana i ragazzi che potrebbero venire tamponati più celermente recandosi in una delle oltre 200 farmacie della regione che offrono questo servizio. Ancora non c'è un meccanismo di priorità in fase di prenotazione per ottenere il tampone rapido per lo studente in giornata, ma -  dice Degrassi -  le farmacie sono state sensibilizzate per cercare di venire incontro il più possibile alle famiglie.



     
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Salute