Un quinto delle famiglie vive con 6000 euro all'anno

La percentuale più alta a Trieste, lo dice una indagine dell'Ires FVG sulle dichiarazioni Isee del 2021

Sono oltre 34mila famiglie in disagio economico in Friuli Venezia Giulia, Il 20,4% non raggiunge i 6mila euro. Una percentuale che sale al 26,2% in provincia di Trieste, mentre in quella di Pordenone si rileva il valore più basso 16,2%.

Questo è quanto emerge dall'indagine Ires Friuli Venezia Giulia rielaborando i dati Inps sulla base delle dichiarazioni Isee. Nel 2021 la nostra regione e il Trentino Alto Adige sono quelle dove si è registrata la maggiore crescita del numero di nuclei familiari con un Isee. 

Alessandro Russo ricercatore Ires FVG spiega che "E' una caratteristica della nostra regione in particolare nella provincia di Trieste e tra l'altro le famiglie con Isee sono la metà, si tratta spesso di persone anziane sole con disabilità che presentano una situazione economica particolarmente critica, l'aumento del disagio nelle famiglie è confermato dall'aumento dei nuclei familiari che hanno un Isee corrente il che significa che hanno visto un peggioramento della loro situazione economica nel corso dell'anno, mentre di solito l'Isee si riferisce ai redditi di due anni prima nel caso di perdita di lavoro per esempio si può presentare una nuova dichiarazione con i nuovi dati aggiornati che evidenziano il peggioramento della situazione"

Anche in FVG la casa si conferma come bene primario il  28,5% dei nuclei familiari  è proprietaria dell'abitazione che fa balzare la nostra come una delle regioni con  dati tra i  più elevati a livello nazionale