Lo scienziato dei dati, una figura professionale richiestissima

Nasce il 'Business Translator', la prima iniziativa formativa dell'istituto Ds e Ricerca Fvg, costituito da Generali e gli enti di ricerca, per formare una figura professionale innovativa e rispondere alle nuove sfide

Analizzare il dato - i tanti dati che le aziende hanno a disposizione oggi - e trasformarlo in valore aggiunto. Un concetto semplice all'apparenza, complicato nella pratica. C'è bisogno di professionalità specifiche che vanno formate o in accademia o direttamente in azienda. E' questo l'obiettivo del progetto voluto da Generali insieme alle Università di Trieste e Udine, Sissa, Icgeb e Mib, tre soggetti dell'alta formazione e della ricerca dell'area giuliana. L'istituto per l'intelligenza artificiale e la scienza dei dati è stato presentato dal direttore finanziario del Leone, Cristiano Borean.

E' un mestiere richiestissimo dal mercato quello dello scienziato dei dati, come si sono accorti all'università di Trieste, dove c'è un corso specifico, illustrato dal docente Luca Bortolussi.