Presentate le liste per le amministrative del 12 giugno

I nomi dei candidati nell'unico comune capoluogo, Gorizia, e negli altri con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, Azzano X, Codroipo e Monfalcone

Sette candidati a sindaco, appoggiati da un totale di 18 liste, a Gorizia. Meno affollate, le sfide negli altri comuni sopra i 15 mila abitanti chiamati al voto il 12 giugno. Scaduti alle 12 i termini per la presentazione di firme e documentazione, gli sfidanti attendono ora la valutazione delle commissioni territoriali, che dovranno arrivare entro mercoledì.

Nel capoluogo isontino, il centrodestra si schiera a fianco di Rodolfo Ziberna, che avrà dunque l'appoggio di cinque liste, compresa una civica. PD e Cinque stelle sono invece nella coalizione di Laura Fasiolo, che comprende sei formazioni, includendo tre civiche e la Slovenska Skupnost.
In lizza anche Antonio Devetag, con le sue due liste. Corsa in solitaria, invece, per Pierpaolo Martina. Coalizione a due anche per Serenella Ferrari; a completare il quadro, le candidature di Franco Zotti e Mario De Marco, ciascuno con una civica.

L'altra grossa sfida dell'Isontino, quella di Monfalcone, vede in lizza tre candidati (Anna Maria Cisint, Cristiana Morsolin e Francesco Orlando) per un totale di tredici liste.

Corsa a tre anche a Codroipo, dove si sfidano Graziano Ganzit, Gianluca Mauro e Guido Nardini, oltre a sei liste in tutto. Quattro uomini e otto liste anche ad Azzano Decimo, chiamata a scegliere il sindaco tra Paolo Panontin, Massimo Piccini, Enrico Guin e Angelo Franco Bortolus.

Urne amministrative aperte, in questi comuni e in 29 centri sotto i 15 mila abitanti, nella sola giornata del 12 giugno. Quel giorno, però, tutta la regione sarà chiamata al voto, per i cinque referendum in tema di giustizia.