Troppo pochi in regione i veicoli commerciali elettrici

Eppure, secondo le officine, il costo di manutenzione è quasi nullo

In Friuli Venezia Giulia, 4 auto su 100 sono elettriche, stima Confcommercio. Quanto agli autoarticolati elettrici, ancora neanche l'ombra nelle strade italiane ed europee. 

Ma qualcosa si muove a metà via. 

Sono qualche decina i veicoli commerciali elettrici per i corrieri, quello che si chiama in gergo trasporto dell'ultimo miglio.
 
Ma il potenziale potrebbe essere decisamente maggiore, ci dicono in una concessionaria e officina tra le prime in Friuli Venezia Giulia a venderne e ripararne.

Soprattutto perché, a differenza di un mezzo diesel, non va cambiato ogni 4-5 anni. 

Denis Pezzot, backoffice ordini: "Nella condizione ottimale il costo di manutenzione è pari a zero, consumo normale delle gomme e dei freni, il resto non ha usura né necessità di sostituire nient'altro [...] il costo di base è un 40% in più però ammortizzato dal costo zero di manutenzione e avendo un impianto fotovoltaico costo zero di ricarica". 

In una regione come il Friuli Venezia Giulia, in cui il numero degli addetti medi per azienda è pari a 4, difficilmente gli artigiani macinano più di 110km al giorno. La soglia al di sotto della quale, indicano in concessionaria, converrebbe passare all'elettrico.

Enrico Nodari, area manager man Italia per rete Dealer Nord Veicoli commerciali : "Probabilmente il consumatore finale ad oggi non conosce realmente qual è il suo chilometraggio nella durata del lavoro, il parametro che utilizza è lavoro quante ore e non pensa quanti km fa, la verità è che maggior parte di noi o la maggior parte dei lavoratori di tutti i settori difficilmente fa più di quel chilometraggio".