Friuli Venezia Giulia
    11 Agosto 2022 Aggiornato alle 23:40
    Turismo

    Una stagione d'oro per il Monte Lussari. E ora il Giro

    Numeri da pre pandemia che attingono al flusso sulla ciclabile a valle e a quello dei pellegrini. Nell'estate 2023 attesa la corsa rosa
    di Antonio Di Bartolomeo

    A valle il viavai di bici è continuo sulla ciclabile, poco più in là la telecabina non viaggia quasi mai a vuoto. Una bella estate 2022 per il Monte Lussari, con numeri che hanno raggiunto i livelli pre pandemia. Lo conferma Alex Spaliviero di Promoturismo Fvg.

    Comunque il santuario sacro a italiani, sloveni e austriaci continua ad attrarre numerosi pellegrini, che erano stati in parte fermati dalla pandemia. Le messe celebrate da padre Peter Lah in tre lingue rappresentano, inoltre, una piacevole sorpresa per chi arriva da lontano.

    Turisti stranieri e italiani salgono sulla cima per lo scatto giusto da condividere con gli amici e per cercare un po' di refrigerio, a quasi 1800 metri sul livello del mare.
    Tra negozietti e ristoranti, i turisti apprezzano la bella giornata.
    I lavori per il rifacimento della strada sono giunti in cima: termineranno entro un paio di mesi. Qui nel 2023 potrebbe arrivare il giro d'Italia, ma vanno ancora definiti alcuni dettagli tecnico-logistici.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Turismo