Friuli Venezia Giulia
    11 Agosto 2022 Aggiornato alle 23:40
    Ambiente

    L'energia solare ora tenta anche i condomini

    Le prospettive di risparmio (con spese ammortizzate in cinque anni) fanno lievitare le richieste. L'esempio di Bologna e il parere degli esperti
    di Anna Vitaliani

    Immaginare i tetti dei condomini di Trieste tappezzati di pannelli fotovoltaici. Oggi un miraggio, domani forse una realtà. Ciò che finora é stato possibile solo per villette e case indipendenti, a breve lo sarà anche per i condomini grazie alle all’autoconsumo collettivo, una forma di comunità energetica che permetterà ai condomini di condividere la spesa ma anche il guadagno dato dall’energia. Un progetto che sta vendendo la luce già in un condominio di Bologna, uno dei primi casi in Italia.

    Ecco cosa ne dice Albino Belli, direttore operativo di Est Energy.
    Nel condominio di Bologna é stato stimato che il risparmio economico dei 18 appartenenti della palazzina andrebbe dai 45 ai 70 mila euro in 20 anni, in funzione dell’andamento dei prezzi dell’energia.

    A Trieste, più che nelle villette, le persone vivono in appartamento. Ecco che il tema diventa interessante oggi per gli amministratori. Ne parliamo con Silvio Spagnul, presidente provinciale di Anaci, l'associazione più rappresentativa.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Ambiente