Friuli Venezia Giulia
    24 Settembre 2022 Aggiornato alle 21:55
    Spettacolo

    Il "Comunale" di Monfalcone, dall'Orchestra Fvg a Simone Cristicchi

    Il teatro della città dei cantieri ha presentato il cartellone della nuova stagione. Si apre il 21 Ottobre, poi Red Canzian, il tango, Bach, fino a "Paradiso" col Coro del Friuli Venezia Giulia
    di Maurizio Mervar

    Il Teatro Comunale di Monfalcone apre la stagione il 21 ottobre con la musica. L'Orchestra del Friuli Venezia Giulia dedica un omaggio a Nicolò Paganini per i 240 anni dalla nascita. Solista e direttore Massimo Quarta.

    Red Canzian racconta invece la musica leggera italiana dai '60 ad oggi assieme alla figlia Chiara, il 16 dicembre.

    Super classico Bach il 24 Marzo con "L'arte della fuga" emblema del contrappunto nell'interpretazione dell'Accademia strumentale italiana, e spazio anche al Tango.

    Federico Pupo, Direttore stagione musicale Teatro Monfalcone: "Tango che trasforma in swing le aree più importanti  più famose delle opere italiane e quindi molto vicino al nostro gusto mediterraneo. E poi il ricordo di Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita dove i temi affrontati da Pasolini vengono accompagnati dalla musica jazz".

    Sabato 22 aprile serata dedicata a Charlie Chaplin con "Il monello" capolavoro del muto con accompagnamento dal vivo al piano di  Maud Nelissen stella delle sonorità filmiche. Nel cartellone di prosa uno spettacolo decisamente inconsueto è "Festen, il gioco della verità", serata unica il 7 febbraio 2023. Testo di Thomas Winterberg, Morgens Rukov e Bo Hansen, una riunione di famiglia che da festosa diventa inquietante.

    Renato Manzoni, Direttore Prosa Teatro Monfalcone: "Partiamo il 3 e 4 novembre con uno spettacolo dedicato proprio al teatro, al backstage con "Servo di scena" di Harwood interpretato da Geppy Gleijeses. Avremo la danza con un balletto che ricreerà le statue di Canova, come sono nate e come sono poi state realizzate le statue di Canova. Tutta la stagione verrà chiuse da Simone Cristicchi con lo spettacolo "Paradiso" è un suo meraviglioso recital ma accompagnato dall'orchestra Naonis diretta da Valter Sivilotti e dal coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell'Oste".
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Spettacolo