Torna a Gradisca il Trofeo Nereo Rocco. Tra le novità una squadra del Congo

Vetrina del calcio giovanile, ha visto passare campioni come Shevcenko, Raul e Pirlo. I mondiali in Qatar a novembre hanno condizionato le scelte di alcuni grandi club

Mettersi in mostra e naturalmente divertirsi. Il trofeo Nereo Rocco Città di Gradisca ritorna per essere vetrina del calcio giovanile riservato alla categoria Allievi U18. Da qui sono passati campioni come Shevcenko, Raul e Pirlo. I mondiali in Qatar a novembre hanno condizionato le scelte di alcuni grandi club, ma Pordenone, Triestina e Cjarlins Muzane hanno voluto esserci per far confrontare i loro giocatori di domani con i giovani sloveni del Tabor Sezana e del Nova Goriza. Presenti anche Torviscosa e Real Martellago. La curiosità sarà rappresentata dalla compagine africana del Mazembe, Repubblica democratica del Congo. 

Sfide da giocare sui campi di Gradisca, Aiello e San Canzian. La finale è in programma a Cividale del Friuli mercoledì 7 settembre.

Nel corso della presentazione anche la cerimonia di consegna dei Premi allo Sport. Nella categoria dirigenti premiati Vincenzo Zanutta, presidente del Cjarlins Muzane, Davide Micalich, Gesteco Cividale, e il vicepresidente regionale Figc Fabrizio Chiarvesio. Nella categoria Atleti e Tecnici, il coach Gesteco, Stefano Pillastrini. Nella categoria giornalisti, premiati Andrea Rinaldi, inviato Rai della Tgr del Fvg e, alla memoria, il direttore del Piccolo e Messaggero Veneto, Omar Monestier.

(Nel servizio Franco Bonanno, presidente del Comitato organizzatore del Trofeo Nereo Rocco)