Nasce l'osservatorio regionale sulla metalmeccanica

Un settore in buona salute: crescono export e innovazione

Per la prima volta il Friuli Venezia Giulia ha un suo osservatorio della metalmeccanica riunendo banche dati su più piattaforme per tracciare un percorso ragionato sul futuro del comparto. Ideato e coordinato dal Cluster della Metalmeccanica regionale Comet si avvale dei dati di Innovation Intelligence FVG,strumento sviluppato da Area Science Park,delle università di Trieste e Udine e di Banca Intesa Sanpaolo.


Un settore con più di 5000 aziende in regione dove l'innovazione gioca un ruolo di rilievo e la solidità economica delle  imprese garantisce una buona base per affrontare la crisi energetica. Il buon andamento dell'elettromeccanica regionale si conferma anche nel primo semestre del 2022 grazie alle esportazioni in salita del 14 percento  rispetto allo stesso periodo precedente,soprattutto nei prodotti del metallo e della meccanica mostrando un andamento migliore rispetto al dato nazionale.

Un comparto in continua evoluzione impattato dalla digitalizzazione con una riconfigurazione  di tutte le filiere mondiali di fornitura  dove l'attenzione è sulla formazione delle risorse umane.

Nel servizio Sergio Barel, presidente di Cluster Comet