A Cordenons un albero di Natale lavorato a uncinetto

"Il progetto è nato da un'idea creativa e sociale - spiega chi lo ha realizzato - volta a trasformare un sapere antico e spesso solitario in un modo per incontrarsi, stringere rapporti di vicinanza e amicizie"

Settecento mattonelle di filato colorato lavorato a uncinetto. Ciascuna di esse è stata a sua volta cucita assieme alle altre per dar vita a un albero di Natale alto 6 metri e largo 3. Un lavoro certosino, realizzato rigorosamente a mano, frutto del lavoro di un centinaio di volontarie, che per tutte le festività natalizie arrichisce la piazza di Villa D'Arco, a lato della chiesa, nella frazione del comune di Cordenons. 

Anche la stella di Natale è all'uncinetto. Una creazione, che ha richiesto tempo e passione, e che vuole essere simbolo di comunità e coesione. L'iniziativa "L'albero perfetto è fatto all'uncinetto" è dell'associazione Il Capitello, ispirata dall'esperienza del comune di Ronchis. 

"Il progetto è nato da un'idea creativa e sociale - spiegano dal sodalizio - volta a trasformare un sapere antico e spesso solitario in un modo per incontrarsi, stringere rapporti di vicinanza e amicizie". L'iniziativa ha unito persone di ogni età, più o meno esperte di uncinetto, ciascuna apportando il proprio contributo. A Villa D'Arco si possono ammirare non solo l'albero artigianale ma anche una rassegna di presepi a cielo aperto allestiti nei giardini e lungo le strade della frazione, grazie all'iniziativa promossa dalla Pro loco.