Donne e uomini comuni che formano una squadra speciale

A Martignacco la Giornata del volontario di Protezione civile: una forza di oltre 10 mila persone sempre pronte a intervenire nelle emergenze

Sono oltre 10 mila i volontari di Protezione civile in regione, con tante diverse specializzazioni. In 1.200 erano in sala alla Fiera di Martignacco per la 22.a Giornata del volontario.

Sindaci, rappresentanti delle forze dell'ordine e del Governo centrale e regionale hanno voluto tributare il loro ringraziamento alle donne e agli uomini sempre in prima linea in tutte le emergenze. E sono tante quelle affrontate nel corso dell'anno che sta per concludersi, da quella dei profughi ucraini all'alluvione delle Marche all'emergenza siccità e incendi della scorsa estate. E per ricordare una volontaria caduta in servizio, Elena lo Duca, la giornata si è aperta con un minuto di silenzio.

Formazione continua e fare squadra con gli altri componenti della sicurezza, queste le parole d'ordine per il futuro. Intanto a Palmanova è stato presentato il nuovo centro nel quale i volontari trascorreranno brevi periodi per aggiornarsi e conoscersi tra loro.

Nel servizio le voci di Maria Pontarini (volontaria), Riccardo Riccardi (assessore regionale alla Protezione civile) e Luca Ciriani (ministro per i rapporti con il Parlamento).