Metaverso e dintorni. Come internet cambia leggi e regole

Intervista all'avvocato udinese Luca Ponti, che di recente ha scritto a proposito del tema sulla stampa nazionale

Un mondo in cui Internet non è più innovazione, ma base di partenza delle rivoluzioni del futuro, è allo stesso tempo un mondo che non ammette "vuoti legali". Una realtà che impone alla giustizia, agli avvocati, di evolversi, cooperando per esempio con programmatori e informatici. Prendiamo ad esempio il metaverso. Una realtà virtuale con effetti nell'economia reale. A spiegarli è l'avvocato udinese Luca Ponti.

Il diritto di recesso è l'esempio tipico delle vendite a distanza, tastare per vedere, che chiaramente non è proponibile nelle ipotesi del metaverso, probabilmente ci saranno altre forme di valorizzazione del prodotto. Un secondo esempio: la tecnologia blockchain. Una registro condiviso in cui ogni documento digitale è unico, sicuro, immutabile e trasparente.

Collegato è il tema degli smart contract. Contratti intelligenti. Prevedono che al verificarsi di determinati presupposti, si attivino automaticamente effetti giuridici. Si pensi a un treno in ritardo: l'indennizzo sarebbe ottenibile subito, senza operatore che esamini il reclamo e determini l'importo del rimborso.

 


-------------------------
PER LANCIO: Ne parliamo con l'avvocato udinese Luca Ponti, che ne ha scritto di recente sulla stampa nazionale.