Nuova sede a Trieste per la Consulta delle associazioni disabili

L'assessora ai Lavori pubblici Elisa Lodi ha consegnato ufficialmente le chiavi della nuova sede al presidente Marco Tòrtul

La Consulta territoriale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie ha una nuova sede. A Trieste, in via Gatteri, gli spazi devono ancora essere ridipinti e riorganizzati. A farlo saranno proprio gli utenti delle associazioni che la Consulta rappresenta. L'assessora ai Lavori pubblici Elisa Lodi ha consegnato ufficialmente le chiavi della nuova sede al presidente Marco Tòrtul che ha sottolineato come il ruolo della consulta consista nel far dialogare le famiglie con l'amministrazione comunale.

 

la nuova legge sulla disabilità prevede il passaggio della presa in carico del disabile dai servizi del comune all'Azienda sanitaria. In questa fase passaggio la consulta può rappresentare il tavolo sul quale cercare insieme soluzioni innovative - ha sottolineato Tòrtul.  

Immagini: Marco Lo Faro

Montaggio: Davide pavanello

 

Presente anche l'assessore alle politiche sociali Carlo Grilli che ha annunciato che presto sarà operativo il nuovo centro residenziale per disabilità gravi in Via Weiss e che il Comune sta lavorando sulla modifica dello statuto della fondazione "Dopo di noi" per rendere meno complesso il reperimento dei fondi.