Ventidue milioni per nuove strategie del mercato ortofrutticolo di Udine

Verranno eseguiti interventi di coibentazione, efficientemente energetico, posizionamento di pannelli fotovoltaici e miglioramento logistico

Un finanziamento di 22 milioni di euro tra fondi Pnrr regione e comune per l'ammodernamento del Mercato ortofrutticolo di Udine. Un progetto  con i finanziamenti del Pnrrr che si è classificato al nono posto a livello nazionale ed è stato illustrato nel corso di un incontro con gli operatori.

  Il progetto prevede il consolidamento strutturale di parte del fabbricato  a seguito del quale verranno eseguiti interventi di coibentazione, efficientemente energetico, posizionamento di pannelli fotovoltaici e miglioramento logistico. 

Un rilancio di Udine Mercati nel panorama agroalimentare, grazie alla baricentricità di Udine e la vicinanza agli snodi autostradali e ferroviari e creando sinergie con il porto di Trieste e altri enti.

il presidente di Udine Mercati, Alberto Sbuelz

Il progetto complessivo si chiama zero 2030,si articolerà in cinque fasi e partirà con interventi sulla viabilità dell'area, l'allargamento delle celle frigorifere nell'ala est per la grande distribuzione.

Montaggio: Ugo Nicoletti