Teatro Nuovo, Cedolins e Valerio nuovi direttori artistici

La soprano ("In Friuli chiudo il cerchio") curerà il cartellone della musica e della danza, l'attore e regista avrà la responsabilità della prosa

"In queste notti non ho dormito". E' l'emozione di Fiorenza Cedolins, appena nominata nuova direttrice artistica per la musica e per la danza del teatro Giovanni da Udine. Insieme a lei è stato scelto Roberto Valerio, come nuovo direttore artistico per la prosa. L'annuncio ufficiale in una conferenza stampa.

I due nomi sono stati selezionati con un bando pubblicato lo scorso dicembre e scelti tra oltre 30 candidature. Cedolins viene dal mondo dell'opera: soprano, vanta 30 anni di carriera prestigiosa, che l'ha portata in tutti i principali teatri del mondo e con collaborazioni con giganti come Riccardo Muti e Mario Monicelli. Per lei la nomina a Udine è la chiusura del cerchio: "Sono friulana - dice - e per me è un ritorno alle origini.

E' invece attore, regista e organizzatore di festival Roberto Valerio, che da 4 anni dirige l'Accademia Ludwig, scuola di formazione per il teatro. Nel suo carnet ci sono regie di opere di Cechov, Molière e Pirandello. Il pubblico di Udine, dice, è un pubblico importante e preparato, abituato a eventi importanti. Per questo anche il teatro ha bisogno di spettacoli importanti.