Ecco il Paff!, il primo museo internazionale del fumetto in Italia

Il Paff! allarga i propri orizzonti e diventa international Museum of Comic Art. Ospiterà anche mostre di grandi maestri del fumetto mondiale

Pordenone ha un nuovo museo internazionale dedicato al fumetto. Nella sede di Villa Galvani il Paff! ha inaugurato l'esposizione permanente, la cui curatela è stata affidata all'esperto e storico del fumetto Luca Raffaelli, con 200 tavole originali dei più noti fumettisti e oltre 500 fra schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche, scenografie e filmati fruibili attraverso un allestimento multimediale e interattivo, come spiega Giulio De Vita, Presidente e Direttore Artistico PAFF! International Museum of Comic Art.

Luca Raffaelli, Curatore esposizione permanente PAFF! International Museum of Comic Art:- "C'è tutta la storia del fumetto attraverso i suoi formati si va dalla tavola domenicale al romanzo a fumetti che supera il problema dello spazio. Troviamo veramente tantissimo nonostante lo spazio non sia enorme noi abbiamo costruito un allestimento con cassetti verticali, orizzontali, ante che nascondono gli originali. Il visitatore deve venire qui armato di tanta voglia di conoscenza perché se non agisce su ante e cassetti non scopre i tesori nascosti."
Sabato 11 e domenica 12 marzo l'apertura al pubblico, su prenotazione, è a ingresso gratuito.