Vivere in una casa ecocompatibile

Settanta aziende e professionisti presenti in Fiera a Eco Casa incontrano un pubblico sempre più attento alla ricerca del risparmio e dell'efficienza energetica delle abitazioni

- “Che cosa vi interessa? Il risparmio energetico.”

La ricerca del risparmio e dell'efficienza energetica dell'abitazione hanno portato in fiera a Pordenone per l'appuntamento con la manifestazione Ecocasa acquirenti sempre più consapevoli e interessati alla sostenibilità dell'abitare. 
 

- "L'interesse sta aumentando, c'è gente sempre più preparata che si rivolge al mercato delle case ecologiche in legno.
Qual è il vantaggio di questo tipo di abitazione? Il comfort abitativo e vantaggi in termini di risparmio energetico e di costi finali certi."

In mostra fino a domenica 70 aziende e professionisti a disposizione dei visitatori per accompagnarli nei lavori di nuova costruzione o ristrutturazione della casa.

- "Stiamo facendo ristrutturazioni per cui cerchiamo soluzioni
Ampia la scelta di materiali, tra cui novità come rivestimenti in acciaio sostenibile."
- “Le vernici vengono prodotte dall'olio di colza e il ciclo di produzione dell'acciaio da fonti rinnovabili e idrogeno”.

Dalla bioedilizia alle stufe a biomasse o ad accumulo, dai serramenti al fotovoltaico, che resta di grande interesse.

- “La gente chiede di essere autonoma e cerca il sistema migliore. Adesso è una fase adesso transitoria con l'ultimo blocco delle cessioni del credito il mercato ha rallentato, ci sono disponibilità di materiali: mediamente 90 giorni per la realizzazione dell'impianto mentre qualche mese fa potevamo arrivare fino a un anno”.