Elezioni regionali, siamo al rush finale. In arrivo i big della politica

Due settimane al voto, campagna elettorale nel vivo. Schieramenti al lavoro per accogliere gli esponenti nazionali dei partiti a sostegno dei quattro candidati a guidare il Friuli Venezia Giulia

A due settimane dal voto, la campagna elettorale vede sempre di più il sostegno dei leader nazionali ai propri partiti. In termini di quantità di visite è la Lega a fare la parte del leone per la ricandidatura di Massimiliano Fedriga: diversi i ministri già arrivati o sul punto di visitare la regione. 

Il vicepremier Matteo Salvini tornerà sicuramente, dopo il passaggio di venerdì, ad esempio. Si fa più probabile la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in cui sperano molto in Fratelli d'Italia. Potrebbe trattarsi di un evento a Udine proprio nell'ultimo giorno di campagna elettorale, venerdì 31 marzo.

In casa centrosinistra si attende ancora una conferma sul giorno della visita di Elly Schlein, che alle primarie del Partito Democratico è andata molto bene in Friuli Venezia Giulia. Angelo Bonelli dei Verdi, Giuseppe Civati di Possibile e, lunedì, Roberto Speranza di Articolo Uno completano il quadro di chi a sinistra si spende per l'aspirante governatore Massimo Moretuzzo. 

Per Alessandro Maran del Terzo Polo il fondatore di Azione Carlo Calenda si vedrà nel prossimo finesettimana. Per Italia Viva Maria Elena Boschi, per +Europa Benedetto Della Vedova. Anche un partito molto legato al territorio come la Slovenska Skupnost ha incassato un appoggio esterno dall'eurodeputato Herbert Dorfmann, del Partito Popolare dell'Alto Adige, l'SVP.