Giornata della Terra, più di mille studenti a Gorizia con Globe Italia

Ragazzi da Fvg, Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca partecipano alla prima Science Learning Expedition in area transfrontaliera, in vista di Go2025

Scienziati in erba imparano a proteggere l'ambiente. Ieri, nella giornata della Terra, 130 studenti delle superiori  hanno campionato le acque dell'Isonzo a caccia di microplastiche, imparato a misurare la portata del fiume e a conoscere gli alberi monumentali del giardino del comune di Gorizia. Altri Gruppi hanno esplorato Cerje, i monti Sabotino, Calvario e San Michele. 

Questa mattina più di 1100 studenti di ogni ordine e grado dalle scuole del Friuli Venezia Giulia, Slovenia,  Repubblica ceca e Croazia, entreranno nel vivo delle celebrazioni organizzate

dall'associazione ambientalista Globe Italia, in collaborazione con le istituzioni, le Università, gli alpini, Italia Nostra e molti altri.

Dalle 8.30 si riuniranno infatti tutti in piazza della Transalpina per poi proseguire la giornata in borgo castello per i laboratori gestiti proprio dai ragazzi e per una speciale caccia al tesoro in chiave scientifica.

Nel servizio Lorella Rigonat, presidente Globe Italia

 

(Immagini Andrea Ravasini)