La biologia del futuro, tra Metaverso e nuova frontiera dello spazio

A Trieste il congresso nazionale di biologia, che si concluderà sabato. Tante le sfide per chi lavora con questa disciplina, talvolta -- nel nostro Paese -- troppo svalutata

Biologia spaziale, stress cellulare, nanoscienze, oncologia sperimentale, sono alcuni dei temi che in 4 giorni di congresso nazionale a Trieste, saranno affrontati dagli scienziati della Società italiana di biologia sperimentale. 
Una sessione è dedicata alla biologia al tempo del metaverso e dell'intelligenza artificiale, cioè alla qualità della comunicazione scientifica, che non deve più limitarsi a stupire, ma deve fare un passo avanti che forse è ancora incompleto: essere capace di diffondere sapere e informazioni. Una carenza che si è interamente palesata durante la pandemia.

Ma il vero tema, sono loro, i giovani biologi, i giovani ricercatori, il loro futuro. Le interviste al presidente della Società di Biologia, Francesco Cappello e allo zoologo Paolo Bonivento, presidente del Comitato scientifico del Congresso.