L'accademia mondiale delle scienze Unesco di Trieste festeggia 40 anni

Per la prima volta sotto la presidenza di una scienziata, Quarraisha Abdool Karim, nota in tutto il mondo per le sue ricerche su Hiv/Aids e altre malattie infettive

Da 40 anni a Trieste, nel campus Ictp, si trova il cuore pulsante dell'accademia mondiale delle scienze Unesco, l'acronimo in inglese è Twas. La missione dei ricercatori è esportare scienza e ingegneria in modo sostenibile nei paesi in via di sviluppo. Un progetto che il ministero degli Esteri finanzia ogni anno con 2 milioni e 175 mila euro.

Per la prima volta, a presiedere Twas è una donna, nota in tutto il mondo per le sue ricerche su Hiv/Aids e altre malattie infettive: Quarraisha Abdool Karim, sudafricana, professoressa di epidemiologia alla Columbia University di New York.

"In Africa abbiamo ancora una pandemia di Hiv, 1milione e 600 mila nuove infezioni ogni anno, 3 volte l'obiettivo fissato nel 2016. Un nuovo contagiato su 5 vive in Sud Africa, dove la popolazione è pari solo all'1% del totale nel Continente. Ne derivano molti pazienti con tubercolosi. L'arrivo del Covid non ha fatto che peggiorare le cose, quando arriva una nuova epiedmia non dobbiamo dimenticarci di quelle precedenti ancora in corso"

A introdurre i lavori per celebrare l'anniversario di Twas, il suo direttore esecutivo, il fisico ruandese Romain Murenzi e Stefano Fantoni, presidente della fondazione internazionale Trieste.  

Nel servizio Giuseppe Pastorelli Ministro plenipotenziario, Quarraisha Abdool Karim Presidente Twas Unesco

 

Riprese video Andrea Ravasini

Montaggio video Davide Pavanello