In quattrocento alla protesta contro l'acciaieria

Le associazioni che si oppongono al progetto hanno raccolto seimila firme per chiedere che venga tutelata l'area dell'Aussa Corno

Nuova protesta a San Giorgio di Nogaro contro il progetto dell'acciaieria Metinvest Danieli nell’area industriale dell’Aussa Corno.

In piazza circa 400 persone chiamate dai numerosi comitati organizzatori, tra cui il coordinamento "No Acciaieria" e  quello a "difesa climatica e ambientale della Bassa Friulana" che proseguono la raccolta firme per il ritiro della richiesta regionale di inserimento tra le aree strategiche nazionali, così da scongiurare la nomina di un commissario che potrebbe agire in delega alle leggi.

Circa seimila le firme raccolte da inizio maggio. I comitati stanno ora valutando l'invio della petizione alla Regione prima della presentazione al Governo del piano di finanziamento di 20 milioni per il progetto, che in tutto prevede un investimento di un miliardo di euro e la creazione di mille nuovi posti di lavoro.

“La zona da salvaguardare è quella in cui  Pier Paolo Pasolini girò il film Medea con Maria Callas, e questa - è stato ribadito nel corso della protesta - è una delle motivazioni, in aggiunta a quelle in tema ambientale, turistico e diportistico”.