Nati per la musica, il progetto che promuove l'esperienza musicale in famiglia

Trieste e la regione sono capitali dell'iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale

Trieste e la regione sono capitali di un progetto che da anni unisce infanzia e musica: in questi giorni in cui si celebra la giornata europea, Nati per la Musica promuove l'esperienza dell'ascolto in famiglia come strumento di relazione fin dai primi mesi dopo la nascita. 

Il Programma è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino ed è attivo su tutto il territorio nazionale grazie alle reti regionali di operatori.

La relazione musicale con i genitori dà ottimi risultati già da piccolissimi. L’iniziativa gratuita per le famiglie e i loro bambini e bambine per la Festa della Musica 2023 si intitola “Vivi la vita! Dalla Mappa al Tesoro… costruiamo insieme il nostro Scrigno Sonoro“. 

Si propone di continuare a giocare con i suoni quotidiani (quelli della casa, dell’ambiente circostante, quelli familiari, quelli del paesaggio sonoro e di raccoglierli, come fossero dei gioielli, in uno scrigno per invitare ciascun bambino e bambina e ciascuna famiglia a custodire quelli che sono frutto di un’esplorazione sonora fatta insieme, di un momento di condivisione profonda.