Gravi danni nelle aziende a Savogna d'Isonzo, produzione sospesa

In gravi difficoltà gli insediamenti produttivi e gli allevamenti. In ginocchio la zona artigianale e industriale

I pannelli fotovoltaici dei tetti delle villette tappezzate sembrano essere stati presi a sassate. Le Porte tagliafuoco della aziende martoriate come da proiettili. Due gettate di grandine, a distanza di un paio di ore l’una d’altra, hanno sfondato tetti dei capannoni, colpito i macchinari. 

La zona industriale e artigianale della provincia di Gorizia, in particolare a Savogna, in forte difficoltà.
titolari di aziende e i loro dipendenti fianco a fianco per mettere in sicurezza la produzione.

Bagnati fradici gli animali di una stalla di Gabria… mucche e cavalli si lamentano per la fame, ma il vetro é disseminato nel fieno zuppò d’acqua va cambiato e i titolari della fattoria fanno quello che possono.

Alla Valmet multinazionale finlandese che vende in tutto il mondo macchinari per la produzione di carta, operai impegnati a raccogliere l’acqua. Anche gli uffici sono inagibili. La grandine ha sfondato i lucernai… acqua ovunque .

Sul collio i danni più consistenti nella zona di Oslavia, ma anche a San Floriano e Dolegna. L’uva è stata colpita proprio ora a meno di un mese dalla vendemmia, dicono dalla Coldiretti, stimati danni per 30-40% della produzione.


Nel servizio Magda Tomsic Tomsic srl sistemi elettronici, Silvana Cotic Titolare allevamento, Mauro Maggi Resp. Gestione emergenza