Rotta balcanica, in otto mesi 13.700 arrivi in Friuli Venezia Giulia

I numeri dal ministro Piantedosi alla Camera. A Trieste l'esercito nella piazza davanti alla stazione, a Monrupino emergenza minori non accompagnati. La sindaca costretta a sistemarli in sala consigliare per la notte

1.700 migranti al mese sono entrati in Friuli venezia Giulia da gennaio ad oggi. 13.700 persone in 8 mesi. Di queste 1500 sono state trasferite in altre regioni. É il ministro dell’interno Matteo Piantedosi a fornire i numeri del fenomeno in regione rispondendo a un question time alla Camera. 

Tra gli arrivi é esplosa la presenza di minori stranieri non accompagnati. Lo sa bene la sindaca di Monrupino Tanja Kosmina, che ci mostra la sala del consiglio comunale appena riordinata dopo che la notte scorsa é stata allestita di materassi in fretta e furia per accogliere 5 giovani pakistani e afgani di 14 e 15 anni, per i quali non era stata trovata altra sistemazione perché le strutture di tutta la provincia sono sature, gli alberghi che finora li accoglievano, dice la sindaca hanno quadruplicato i prezzi. Così dopo la notte, dopo una doccia e la colazione i giovani si sono dileguati.

“Ho avvisato subito le forze dell'ordine mi hanno detto che è una cosa ordinaria si sono sistemati e poi se ne vanno verso altre mete dove hanno parenti in altri luoghi” - racconta la sindaca.

Tutti i 6 sindaci della provincia di Trieste hanno incontrato il prefetto per trovare una soluzione tampone, si parla di allestire dei container all’interporto di Fernetti:

“Questa è una possibile location perchè ha già delle strutture vicine che potrebbero servire da supporto ma è una strada che va perlustrata nei prossimi giorni e spero che vada a buon fine” - afferma ancora Tanja Kosmina. 

E Dopo gli episodi di risse e aggressioni registrati nella zona della stazione, la prefettura ha disposto un servizio di vigilanza fisso 24 ore su 24 con militari, affiancati di giorno da polizia locale e nelle ore serali da polizia e carabinieri

 

Riprese video Biagio Ingenito 

Montaggio video Alex Hollan