Benedetti, l'acciaieria si farà a Piombino

Tramonta definitivamente l'ipotesi San Giorgio di Nogaro

Definitivamente tramontata l'ipotesi dell'acciaieria della cordata Metinvest/Danieli a San Giorgio di Nogaro e in Friuli Venezia Giulia, a dirlo il presidente del Gruppo Danieli e di Confindustria Udine Giampietro Benedetti a margine della presentazione del primo bilancio di sostenibilità dell'associazione.

 Il presidente aggiunge che tra le ipotesi al vaglio per l'investimento, due sono i siti italiani e quello di Piombino sembra il più accreditato

“Ci sono molte possibilità a Piombino l'accoglienza è stata molto molto positiva da parte di tutti , sanno per esperienza cosa vuol dire una fabbrica di questo genere evidentemente green in questo caso lì il tema sarà la trattativa con l'attuale proprietario delle acciaierie ma non ci saranno le tematiche che abbiamo assistito qui” - afferma Benedetti.

Rassicura poi gli industriali sugli effetti che il conflitto in medio oriente possa avere sull'economia regionale: 

“Credo che in qualche modo si sistemerà con buon senso poi che il confronto con una parte dei palestinesi duri a lungo è probabile” - conclude.

Intanto non mancano, prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale per il nostro sistema imprenditoriale. Infatti, nella terza edizione del Sustainability Award, quattro imprese friulane, associate a Confindustria Udine, sono risultate tre le 100 Aziende Top Performer, che hanno realizzato i maggiori progressi in ambito di sostenibilità

Questo progetto punta a favorire un incremento della cultura delle sostenibilità nel sistema imprenditoriale italiano, creando un’élite di imprenditori che rientrano nella prestigiosa classifica pubblicata su Forbes Italia, media partner dell’iniziativa. Le imprese sono Maddalena, Gesteco, ICOP e Gruppo Illiria che ha ricevuto anche la menzione per la Governance.

 

Riprese video Roberto Aita 

Montaggio video Ugo Nicoletti