Caldo record per ottobre, ma sono gli ultimi giorni

In montagna, in pianura e oggi il record per il mare: temperatura di quattro gradi e mezzo sopra la norma. Svolta attesa nel week end

Di record in record li fa segnare il meteo in questo periodo in Friuli Venezia Giulia. Si va dalle temperatura in pianura e sui monti, misurata a 1500 metri di altezza, alle temperature davvero eccezionali, per il periodo, del mare.

Mare mai così caldo nell'ultimo secolo

Gabriele Fasano meteorologo Arpa Fvg: il mare è circa tre gradi al di sopra della norma, stabilmente da metà agosto, e il dato di oggi in particolare con 4 gradi e mezzo sopra le norma è davvero un valore eccezionale, il record assoluto della temperatura del mare per questo periodo almeno dall'anno 1900 a questa parte"

Inizio ottobre più caldo degli ultimi 30 anni

"Negli ultimi dieci giorni in pianura abbiamo avuto una anomalia di circa tre gradi, questo significa che gli ultimi dieci giorni, cioè i primi dieci giorni di ottobre, sono i più caldi almeno dal 1991 a oggi

In montagna picchi di 10 gradi sopra la norma e 9 ottobre da record

In montagna abbiamo anomalie altrettanto importanti, a partire dal giorno 8 ottobre anche nell'ordine di 10 gradi rispetto alla norma di questo periodo. Importante segnalare che il radio sondaggio di metà giornata di ieri ( 9 ottobre ) ha fatto registrare 19.1 gradi che è il record assoluto da 50 anni ad oggi”.

Ma queste temperature record - spiega il meteorologo - hanno i giorni contati: “da sabato e domenica ci sarà il passaggio di un fronte atlantico che porterà delle piogge e il calo delle temperature che caleranno anche di 6-8 gradi” 

Riprese video Roberto Aita

Montaggio video Daniel Apostu