Cambio al comando delle Frecce. "Ora rotta sugli Usa"

Il congedo dalla Pan di Stefano Vitt dopo un anno segnato dalle tragedie. Tocca a Massimiliano Salvatore, che la riporterà in Nord America

Il tenente colonnello Massimiliano Salvatore è il nuovo comandante del 313° gruppo addestramento acrobatico Frecce Tricolori di Rivolto. Succede al tenente colonnello Stefano Vitt che ha comandato la Pattuglia acrobatica dal 2021.

Il passaggio di consegne è avvenuto con il volo - una rarità nel programma acrobatico delle Frecce - in cui i due comandanti piloti insieme al resto della pattuglia (solo in questa occasione composta da 9 Pony) hanno effettuato il sorvolo della base e alcune evoluzioni.

La successiva cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza del comandante delle forze di combattimento, generale Luigi del Bene. Commosso il commiato del comandante Vitt, che lascia la pattuglia dopo 11 anni: “Sapevamo che quest'anno sarebbe stato impegnativo, ma non avremmo mai pensato di dover affrontare ben tre tragedie. Nel male, abbiamo cercato di reagire al meglio. La forza di questo reparto sono la coesione e la resilienza”.

Nel suo intervento il nuovo comandante Massimiliano Salvatore ha rimarcato due concetti: fiducia e tradizione, che spingeranno la pattuglia verso nuovi e impegnativi traguardi. Uno di questi, il ritorno nei cieli del Nord America dopo 32 anni. “Non vediamo l'ora di stendere il tricolore davanti agli occhi dei tanti italiani che vivono negli Usa”.