Studenti a Pordenone per "Punto d'incontro" fiera dell'orientamento

Workshop, incontri e centoventi stand tra realtà imprenditoriali, formative e istituzionali a disposizione di ragazze e ragazzi

"Ho 18 anni e sto frequentando la scuola alberghiera. A cosa sei interessata? Vorrei cambiare totalmente e fare moda".

Si cerca la propria strada, un primo lavoro o la formazione post diploma più adatta. Settemila studenti e studentesse delle scuole superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto in Fiera a Pordenone incontrano aziende, agenzie per il lavoro, università e Its al grande salone "Punto d'incontro" dedicato a orientamento, formazione e lavoro.

Sara Saverio, agenzia per il lavoro: "Diamo dei consigli orientativi: l'importanza di proseguire gli studi, di trovare specializzazioni ognuno secondo le proprie inclinazioni. Il messaggio forte che vogliamo dare è la specializzazione".

Workshop, incontri e 120 stand tra realtà imprenditoriali, formative e istituzionali a disposizione di ragazze e ragazzi.

Mattia Milani, direttore Ance Alto Adriatico: "è un buon momento per chi cerca lavoro perché le imprese del settore sono in forte sviluppo, sia sulla scia dei bonus fiscali ma soprattutto per i lavori Pnrr che stanno portando il settore a livelli di Pre pandemia".

"Io sono venuta a vedere le università e spero di trovare la strada giusta per me"
"Io invece sono orientata più verso il lavoro, verso il turismo, il contatto con le persone, la ristorazione".

"Non si smette di sognare per trovare un lavoro che ti piace. Cosa vorresti fare? Il barman in Italia o all'estero".

 

Immagini di Biagio Ingenito