Ecco la rivoluzione quantistica

Presentato alla Sissa di Trieste il primo evento dell'Istituto nazionale per le scienze e le tecnologie quantistiche, finanziato dal PNRR

Anche i computer più potenti esistenti e che svilupperemo presto lasceranno il passo alla tecnologia quantistica, una vera rivoluzione della tecnologia che si basa sulla meccanica quantistica.

Ha già prodotto processori portandoci a un nuovo standard tecnologico come ha spiegato Francesco Cataliotti, direttore dell'istituto ottico del CNR.

L'Italia ha già elevate competenze nelle tecnologie quantistiche che possono contare su 215 milioni di euro dal PNRR per rafforzarsi nei prossimi tre anni. 

115 milioni di questi fondi sono coordinati dall'Istituto nazionale delle tecnologie quantistiche che li investirà in ricerca e sviluppo, nelle start up e nella comunicazione delle potenzialità e opportunità del nuovo standard tecnologico. 

Alessandro Silva della Sissa è il coordinatore delle attività di training  dedicato alle aziende: “La cyebrsecurity quantistica è inviolabile -dice- o, come direbbero i fisici quantistici, il primo che la hackererà vincerà anche il Nobel”.  

Riprese del servizio di Andrea Ravasini

Montaggio: Paolo Mariani