Fibromialgia, convivere con il dolore

Sono fra 10 e 20 mila le persone interessate in Friuli Venezia Giulia da questa patologia invalidante. Un convegno ha fatto il punto a Udine

Una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive e altri sintomi, come la cefalea o la sindrome del colon irritabile. E' la fibromialgia. Può manifestarsi a qualunque età, e colpisce prevalentemente le donne. I sintomi possono persistere anche tutta la vita. Ci possono essere peggioramenti più o meno ricorrenti, e questo spesso rende difficile la diagnosi. La fibromialgia può avere riflessi negativi sul ruolo sociale e le attitudini professionali del malato.

A Udine, dove l'Associazione italiana sindrome fibromialgica è operativa da un anno, si è tenuto un convegno con operatori sanitari e pazienti su questa sindrome invalidante.

Al nostro microfono, Fabio Fischetti (responsabile della Struttura Semplice di Reumatologia UCO di Medicina Clinica, all'Azienda sanitaria giuliana isontina) ed Eva Trinca (referente dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica per Trieste sportello Fvg).