500 aziende mettono in mostra l'industria 4.0 con Samuexpo

Alla Fiera di Pordenone 16 mila visitatori registrati per la biennale delle aziende medio-piccole del cluster della metalmeccanica del Fvg

Futuro e innovazione industriale. Samuexpo sfiora il record di visitatori, oltre 16 mila già registrati, attratti dalla biennale delle tecnologie per la lavorazione dei metalli e della plastica, subfornitura e industria 4.0. 

E' la realtà che presentano 557 aziende alla Fiera di Pordenone con quasi 800 marchi rappresentati e una partecipazione estera che tocca il 15 per cento. Una vetrina per aziende medio-piccole comprese quelle del cluster della metalmeccanica del Fvg, il Comet. Un'ottantina le aziende riunite in questo grappolo di industria regionale che favorisce anche l'incontro di circa 500 studenti dei licei e istituti tecnici superiori del territorio con il settore.

I buyers provengono da Nord est e resto d'Italia ma anche da Bosnia, Croazia, Albania, Svezia e Polonia. Un'aspetto fondamentale dell'industria 4.0 quello della produzione di macchinari che coniugano aumento di produttività ma anche sicurezza e qualità della vita del lavoratore.

(nel servizio le voci di Saverio Maisto - dir. Comet, Piero Merlino - Evomach, Elisa Quattrin - Mht)