Boom di partite Iva in Fvg nel 2023, tra i migliori risultati in Italia

Tra i settori in crescita attività senza ordini professionali come consulenza gestionale, pr, comunicazione, analisi tecniche e collaudi, pubblicità. I dati elaborati dall'Ires

Quello che si è registrato in regione è uno degli incrementi maggiori in Italia. Sono le nuove partite Iva aperte nel 2023: un totale di 8.329, ben 269 in più rispetto all’anno precedente, un aumento del 3,3%. Lo rende noto il ricercatore dell’Ires FVG Alessandro Russo, che ha rielaborato dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Se a livello nazionale la regione è ai primi posti, subito dopo Valle d’Aosta e Lombardia, a livello territoriale le province vanno in direzioni diverse. Crescono Udine e Pordenone, che registrano un +4,8% e un +6%, mentre sono in flessione, anche se minima, l’area giuliana e quella isontina: Trieste -0,2% e Gorizia -1,1%. 

Si tratta di un ritorno alla normalità, in linea con il triennio 2017-2019, dopo le condizioni eccezionali dettate dalla pandemia e dal boom del commercio online di Gorizia.

Da notare che l’aumento riguarda solo le persone fisiche, e comprendono sia le ditte individuali sia i lavoratori autonomi e costituiscono il 78% del totale. La fascia d’età più in crescita va dai 51 ai 65 anni (+12,1%), mentre calano gli over 65 (-21,6%). E sono sempre di più anche gli under 35, quasi la metà delle nuove aperture degli ultimi due anni.

Le nuove partite Iva si trovano soprattutto nel settore delle libere professioni, come avvocati, ingegneri, architetti, ma anche attività senza ordini professionali come consulenza gestionale, pr, comunicazione, analisi tecniche e collaudi, pubblicità.

(nel servizio la voce del ricercatore dell’Ires Alessandro Russo)