I giovani della regione oltre i soliti cliché

Al Teatro Miela di Trieste le testimonianze dei giovani che nei percorsi formativi hanno trovato un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro

Pochi, ma con alti livelli di occupazione e dunque propensi a uscire prima di casa. Giovani del Friuli Venezia Giulia, insomma, fuori dagli stereotipi. E' la fotografia scattata in occasione dell'evento "Oltre i soliti clichè. Una Regione per i giovani", organizzato in collaborazione con Rai Fvg e dedicato alle opportunità presenti sul territorio e alle storie di successo. Come quella di Valeria Cagnina, 23 anni, che Forbes ha inserito fra gli under 30 che cambieranno il futuro:

"Ho cominciato a undici anni a costruirmi il primo robot; a 15 anni sono stata al Mit di Boston e a 18 ho fondato un'azienda di formazione che usa la robotica come mezzo per educare le persone. [...] non bisogna per forza essere geni o talenti particolari, ma che ognuno può trovare la sua passione e cercare gli strumenti che gli permettano di inseguirla, quindi cercare di aprire la propria mente e anche andare fuori dalla propria bolla per trovare quello che piace e trasformare quello che piace in qualcosa da fare nella vita".

Il Friuli Venezia Giulia ha perso ben 70mila under 35, ha ricordato l'assessore regionale al lavoro Alessia Rosolen, ma i numeri raccontano anche come in regione siano pochi i neet, i ragazzi che non studiano e non lavorano, e gli abbandoni scolastici, alto il tasso di attività. Dai ragazzi, le testimonianze di coloro che nei percorsi formativi hanno trovato un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro:

Samuele Dradi: "Io un sei-sette anni fa ho frequentato un corso Ifts in Tecniche di produzione multimediale, Strumenti per il social media marketing, e mi ero concentrato principalmente su tutti quei corsi relativi alla creazione di contenuti multimediali, e sono qui per testimoniare, portare la mia esperienza e raccontare ai nuovi giovani che il corso Ifts è super valido".

 

Immagini Renato Orso

Montaggio Paolo Mariani