30 anni dopo, amarcord a Sappada con la staffetta d'oro di Lillehammer

Silvio Fauner, Maurilio De Zolt, Giorgio Vanzetta e Mrco Albarello hanno fatto rivivere l'impresa olimpica del 1994

E' considerata una delle dieci imprese  dello sport italiano .il 22 febbraio del 1994 ai giochi olimpici invernali di Lillehammer in Norvegia l'Italia conquisto la medaglia d'oro nella staffetta 4x10 nello sci di fondo tra l'incredulità di 150.000 tifosi norvegesi pronti a festeggiare la nazione favorita.

Invece andò diversamente grazie alla strepitosa prova del veterano Maurilio De Zolt, di Giorgio Vanzetta, di Marco Albarello e di Silvio Fauner che con una memorabile volata riusci a battere il norvegese Bjorn Daehile.

A trent'anni di  distanza si sono ritrovati a Sappada,casa di Fauner,per rivivere quei memorabili momenti assieme ai tecnici di allora, agli skiman e a tanti amici che collaborarono a questa storica pagina dello sport italiano.


Fauner,ultimo frazionista festeggio' la vittoria sulla linea del traguardo con un saltino con gli sci stretti
“Me ne sono accorto guardando il filmato della gara”. Per il sappadino quella medaglia d'oro fu un momento memorabile della sua carriera. “Di solito sono molto freddo, ma sul podio mi è scappata qualche lacrima”.

Diversi i  giornalisti hanno raccontato quell'impresa. Tra loro la voce dell'atletica e dello sci di fondo per Raisport Franco Bragagna