Le università di Trieste e di Udine tra le migliori al mondo nelle discipline scientifiche

L'ateneo giuliano eccelle soprattutto in fisica e astronomia, quello friulano in agraria. Lo dice la società di consulenza londinese Quacquarelli Symonds nella sua classifica annuale globale

Sono le materie scientifiche ad eccellere nelle nostre università a livello globale, secondo la classifica mondiale degli atenei della società di consulenza Quacquarelli Symonds, una delle graduatorie più prestigiose e consultate al mondo. 

È stata appena pubblicata la classifica per materia di studio, che segue quella che nel giugno dell'anno precedente riguardava le università nel suo complesso. 

L'ateneo di Trieste è nella classifica delle migliori al mondo in sei ambiti: Fisica e astronomia, Scienze naturali, Medicina, Scienze della materia, Chimica e Biologia. La migliore posizione è in Fisica e Astronomia, dove l'ateneo giuliano risulta tra i 300 migliori al mondo. 

Udine, invece, ha solo una materia di studio in questa speciale classifica: Agraria, una delle 350 migliori facoltà al mondo. 

La graduatoria si basa su cinque parametri, tra cui la reputazione accademica e la citazione degli studi di ricerca. Il prossimo giugno sarà pubblicata la nuova classifica generale delle Università mondiali. L'anno passato sia Trieste, sia Udine sono rientrate nelle migliori 1.500, un risultato non scontato dal momento che secondo una stima sono oltre ventimila le università mondiali. 

In Italia solo 42 delle 97 totali compaiono nella lista. Trieste è tra le prime 700 al mondo, Udine è tra le prime 1200. Il Politecnico di Milano è la migliore università italiana e 123esima a livello mondiale.
 

 

 

 

 

 

Montaggio di Alessandro Crevatin.