Le istituzioni scientifiche del FVG sono un hub per i progetti del PNRR

I vantaggi di tali potenzialità in ambito tecnologico e delle scienze della vita sono stati illustrati in un forum a Selecting Italy

Quando si parla di attrazione degli investimenti dall’estero, uno degli ambiti fondamentali è senza dubbio quello del computing, dai centri calcolo alle applicazioni dell’intelligenza artificiale. E di questo si è parlato nella tavola rotonda introduttiva del meeting di Trieste, coordinata dall’assessora regionale al lavoro Alessia Rosolen. Nel quale i colleghi di diverse regioni italiane (Calabria, Umbria, Emilia Romagna, Campania, Marche) e alcuni docenti universitari hanno raccontato le esperienze dei territori e gli strumenti messi in campo dagli enti per attirare cervelli e investimenti.

 

Al centro di uno dei workshop che hanno scandito la seconda parte dell'evento, c'è stata invece la catena del valore delle scienze della vita e le opportunità di investimento in questo settore, che riguarda da vicino la sanità e le ricerche per nuove possibilità di cure, e in cui - ha sottolineato introducendo i lavori l'assessore regionale alla sanità Riccardi - la collaborazione pubblico-privato è fondamentale.

Nel servizio le interviste a:  Alessia Rosolen, assessora regionale al lavoro; Riccardo Riccardi, assessore regionale alla salute.