Provvedimento per frenare i turisti distratti

Dissuasori contro l'inciviltà

Dopo gli sfregi della scalinata di Trinità dei Monti arriva la proposta per proteggere una delle bellezze romane

Dissuasori contro l'inciviltà
Ansa
L'auto del turista sulla scalinata

Scene di degrado e inciviltà. Un turista saudita imbocca Trinità dei Monti alla guida di una Maserati noleggiata e piomba sulla scalinata. Dopo aver danneggiato gli scalini cerca di ripartire in retromarcia per poi dileguarsi. Dopo un mese nel giugno scorso una coppia di turisti americani suggella l'uso del monopattino lanciandolo come un fazzoletto sporco con altri danni per decine di migliaia di euro. 

Quanto sia preziosa la cura e la bellezza di Trinità dei Monti e quanto siano inaccettabili questi comportamenti è sentimento popolare forte e saldo. Per questa ragione il Consiglio Comunale ha votato all'unanimità la proposta di installare dei dissuasori, nella parte alta della scalinata, per impedire alle auto di danneggiare i gradini. 

La mozione è stata scritta dal consigliere della lista Calenda, Dario Nanni, che ha ringraziato per il via libera tutti i gruppi capitolini. Nel farlo Nanni individua quello che sarà tema di dibattito: la sovrintendenza sceglierà il tipo di dissuasori in un arredo urbano compatibile con la rilevanza architettonica dell'area. Ed è dunque prematuro parlare di fioriere. 

Questi strumenti possono, nei limiti del possibile, rintuzzare residenti e turisti alterati od ubriachi ma almeno sulla bellezza della città la politica non si è divisa.