La decima edizione

Torna l’evento di Mangiare con Gusto nel centro storico di Terracina

Il 22 e 23 luglio nel cuore del centro storico della città pontina, dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico del Lazio, i visitatori potranno comporre in autonomia il proprio menù negli stand dedicati

Torna l’evento di Mangiare con Gusto nel centro storico di Terracina
LCC
La manifestazione enogastronomica di Terracina

Venerdì 22 e sabato 23 luglio si terrà a Terracina nella suggestiva location di Piazza Municipio, nel cuore del centro storico, la decima edizione della manifestazione enogastronomica “Mangiare con Gusto” dedicata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare del Lazio. L’iniziativa ha visto nel corso degli anni una grande partecipazione sia da parte del pubblico che da parte dei produttori, che nel corso della manifestazione, hanno l’opportunità di presentare al consumatore tipicità e prodotti attraverso ricette e degustazioni. La rassegna ideata dalla giornalista e conduttrice televisiva Adele di Benedetto, è organizzata dall’Almadela di Latina con il patrocinio e in collaborazione dell’Assessorato al Turismo del comune di Terracina. L’evento è inserito nel calendario degli appuntamenti estivi della nota località turistica.


Un elegante percorso enogastronomico incorniciato dalla bellezza del centro storico, che vede la partecipazione di aziende agricole e agroalimentari, aziende vitivinicole, birrifici, pastifici e così via, che presenteranno prodotti di nicchia e di altissima qualità. Il visitatore potrà quindi, come recita lo slogan della rassegna “Comporre il proprio menù di prodotti tipici dal Produttore al Consumatore” mangiando cibi di altissima qualità, sorseggiando vino o birre artigianali, sino ad arrivare al dopo pasto con distillati, liquori e amari. Pasta, salumi, formaggi, prodotti da forno, verdure, olio e trasformati, vino, birre, amari e liquori artigianali, dolci e tanto altro ancora. Un vero e proprio menù di altissima qualità che ogni visitatore potrà comporre a suo piacimento. Presenti anche pasta e dolci Gluten Free, il drink Alojito a base di Aloe e uno spazio a cura di Confagricoltura Donna di Frosinone dedicato alla presentazione delle aziende agricole della Ciociaria a conduzione femminile, che nel corso della manifestazione, proporranno un finger food di carne aromatizzata all’olio ed erbe aromatiche.

Mangiare con Gusto è cultura del cibo, è promozione del territorio, è attenzione per l’ambiente e la salute. Filo conduttore di questa edizione è l’olio extravergine di oliva. L’Italia, infatti, con le sue oltre 538 cultivar censite, è tra i primi produttori di olio extravergine di oliva al mondo, eppure ancor poco si conosce di questo prodotto. “Terracina Città dell’Olio” diviene scenario per approfondire il tema grazie alla collaborazione tra Mangiare con Gusto e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Venerdì 22 luglio dalle ore 20.00 sempre in Piazza Municipio si terrà il talk “Gustolio” per palare di turismo dell’Olio e divulgare conoscenza sul prodotto.