L' italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award

12 film in corsa per rappresentare l’Italia agli Oscar

L’annuncio è previsto per il 21 dicembre, le Nomination il 24 gennaio 2023, la cerimonia di consegna degli Oscar a Los Angeles il 12 marzo 2023

12 film in corsa per rappresentare l’Italia agli Oscar
Ansa
Gli Oscar del cinema

Sono 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l'Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 95° Academy Awards. 

Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022.     

La commissione di selezione, istituita presso l'ANICA su richiesta dell'Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. 

L'annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022, le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.    

I film in corsa: “Chiara” di Susanna Nicchiarelli;  "Il colibrì" di Francesca Archibugi; “Dante”  di Pupi Avati; “Giulia”  di Ciro De Caro; “L'immensità”  di Emanuele Crialese; “Mindemic” di Giovanni Basso; “Nostalgia”  di Mario Martone; “L'ombra di Caravaggio” di Michele Placido; “Le otto montagne”  di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; “Piccolo corpo”  di Laura Samani; “Il signore delle formiche”  di Gianni Amelio; “La stranezza” di Roberto Andò.