Al cuore della canzone: il festival di Corviale che mette insieme canzone e poesia

Tanti gli eventi in programma che si svolgono nel Giardino del Punto ristoro del centro polivalente Nicoletta Campanella

Al cuore della canzone: il festival di Corviale che mette insieme canzone e poesia
Al cuore della canzone
Al cuore della canzone

“È ormai risaputo che la canzone e la poesia giocano in due diversi campionati, con regole diverse, ascolto (o lettura) differenziato, giocatori spesso diversissimi e, aggiungiamo, una reciproca e ostentata ignoranza delle tecniche e delle possibilità dell’una e dell’altra.” È l'incipit del comunicato con cui viene presentata la terza edizione de Al Cuore della Canzone, che si pone l’obiettivo di accostare le due arti.

Il programma è ricco di autori e interpreti speciali: 

Pino Marino con il suo Tributo Omaggio a Franco Battiato (15 settembre - Up Patriots To Live); 

un bardo come Raffaello Simeoni (17 settembre - Orfeoincastorie); 

un interprete straordinario – Targa Tenco (in più occasioni) – come Peppe Voltarelli (17 settembre - Planetario); 

le evoluzioni poetiche talora persino montaliane di Gianluca Secco (18 settembre - DanzaFerma); 

il recupero di un’essenza romana come Gabriella Ferri a cura di Vanessa Cremaschi ed Egidio Marchitelli (16 settembre - Ti Regalo Gli Occhi Miei); 

fino alla volontà di riscatto ricca di tensioni che accomuna tutte le periferie del mondo con gli ‘A67 freschi vincitori della Targa Tenco 2022 per il miglior album in dialetto (18 settembre - Jastemma). 

Un programma che vuole proprio mettere in luce nell’atto/canzone, partendo dal presupposto che certe canzoni abbiano quel cuore poetico, quel rifluire entropico e che proprio quel cuore, volendo o nolendo (dei critici), giochi nello stesso campionato di quella Poesia che riconosciamo, amiamo e ci conduce spesso per mano. Così come – da sempre – hanno giocato da quelle parti gli aedi, i rapsodi, i madrigalisti, i cuntisti, gli oral poets d’ogni mondo.

La scenografia di Al cuore della canzone Festival è stata realizzata appositamente per l’occasione da Il Virus Group (Giulio Ceraldi, Consuelo Chierici, Stefano De Santis, Giancarlo Savino) uno studio di artisti dalla lunga storia collettiva e condivisa, da diversi anni operante a Corviale in via Marino Mazzacurati 89 da dove sta contribuendo a trasformando la geografia del quartiere.

Le performence si svolgono nel Giardino del Punto ristoro del centro polivalente Nicoletta Campanella in via Marino Mazzacurati, 76. L'ingresso è libero

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.