Il mondo di mezzo

Confermate dalla Cassazione le condanne per Carminati e Buzzi

Il carcere scatta per ora soltanto per il secondo. Il massimo tribunale decide l'appello ter per Panzironi

Confermate dalla Cassazione le condanne per Carminati e Buzzi
tgr
Corte di Cassazione

Sono state confermate dalla Cassazione le condanne a 10 anni di reclusione per l'ex Nar Massimo Carminati e a 12 anni e 10 mesi per Salvatore Buzzi, ex ras delle cooperative, nell'ambito del processo 'Mondo di mezzo'. Gli ermellini hanno ordinato l'appello ter accogliendo il ricorso della difesa del solo imputato Franco Panzironi,
respinti gli altri ricorsi dei sette imputati. Accolta solo la richiesta di eliminare la misura di un anno di vigilanza per Pucci, Testa, Garrone e Caldarelli.

L'arresto di Buzzi

I Carabinieri del Ros, col supporto in fase esecutiva del gruppo Carabinieri di Lamezia Terme (Catanzaro), hanno dato seguito all'arresto di Salvatore Buzzi, elemento di vertice dell'associazione per delinquere ricostruita dall'indagine 'Mondo di mezzo'. Buzzi era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale di Roma a seguito della pronuncia della Cassazione che ha reso definitiva la condanna a 12 anni e 10 mesi per associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà degli incanti e trasferimento fraudolento di valori. Buzzi deve espiare la pena residua di 7 anni e 3 mesi. 

Per Carminati forse l'affidamento ai servizi sociali

Resta al momento libero Massimo Carminati. Dopo la pronuncia degli ermellini non è scattata alcuna misura, a differenza di Salvatore Buzzi rientrato in carcere, perché dovrà essere calcolato il tempo che l'ex Nar ha già trascorso in carcere con la pena residua e la buona condotta. Tutto ciò potrebbe far scendere la condanna da scontare a meno di quattro anni facendo scattare così l'affidamento ai servizi sociali da parte del Tribunale di Sorveglianza di Roma.

"Anche alla luce dei 2 anni in regime di detenzione al 41 bis per un'accusa rivelatasi poi infondata, confidiamo che gli venga concesso l'affidamento in prova", Dicono gli avvocati di Carminati