Vincitori e vinti

Tra gli sconfitti il Partito democratico ed Emma Bonino

I Dem rispetto al 2018 perdono oltre 30mila voti, nei collegi uninominali di Camera e Senato sconfitti la storica leader radicale ma anche l'assessore comunale Catarci, Carlo Calenda e Monica Cirinnà

Tra gli sconfitti il Partito democratico ed Emma Bonino
Tgr Lazio

Come in tutte le elezioni anche questa ha i suoi vincitori e sconfitti: nel Lazio tra questi ultimi c'è sicuramernte il Partito democratico, che rispetto al 2018 ha perso molti voti. Nel 2018 nella Circoscrizione Lazio 1 - Provincia di Roma - il Pd aveva totalizzato 417mila voti, questa volta si è fermato a 380mila, mentre nel Lazio 2 - che include le provincie di Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina - i voti quattro anni fa erano 161mila, e stavolta sono calati di 30mila. Al Senato, a fronte dei 521mila 395 voti del 2018, stsavolta i Dem si sono fermati a 489mila 591. Una sconfitta che però è anche nei singoli collegi uninominali già assegnati.

Tra i battuti ci sono Andrea Catarci, assessore della Giunta Gualtieri, che si è fermato al 29% nel collegio per il Senato che include il V Municipio di Roma, ma anche la storica leader radicale Emma Bonino, che col 33% è stata battuta di tre punti da Lavinia Mennuni, nel XIV Municipio della capitale: qui era candidato anche il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, al 14%. Sconfitta anche la senatrice uscente Dem Monica Cirinnà, sotto di quasi 7 punti nel VII Municipio rispetto all'eletta Ester Mieli. 

Alla Camera dei deputati non ce l'ha fatta l'esponente Pd Patrizia Prestipino, battuta di 11 punti dal candidato di centrodestra nel X Municipio, mentre nell'XI non è andata meglio al senatore uscente Claudio Mancini, superato da Luciano Ciocchetti: sconfitta anche la ex deputata di Sinistra - Verdi ed ex presidente di Legambiente Rossella Muroni, che non è passata nel V Municipio di Roma.