Appuntamento al Belvedere di Monte Ciocci

Conferenza cittadina sull'agricoltura

Dopo 44 anni la seconda edizione del progetto nato per desiderio del sindaco Argan

Conferenza cittadina sull'agricoltura
Tgr Lazio
Conferenza cittadina sull'agricoltura

L’intuizione dell’allora sindaco Argan di valorizzare il patrimonio agricolo di Roma come argine al consumo di suolo. 44 anni dopo, la seconda Conferenza Cittadina sull’Agricoltura al Belvedere di Monte Ciocci. La Capitale è il Comune agricolo più grande d’Europa; 2260 aziende private e due pubbliche; 6 denominazioni DOP e IGP con il marchio Roma; 1/3 di superficie agricola. Per riqualificare e promuovere questo immenso patrimonio, per raggiungere la neutralità climatica nel 2030, perché le terre coltivate siano un presidio contro il dissesto idrogeologico e un volano economico e turistico, il Campidoglio guarda al futuro, più equo e solidale, con l’obiettivo di fondere campagna e città.
“La prossima settimana - ha annunciato l’Assessora all’Ambiente e all’Agricoltura Sabrina Alfonsi - andrà in Giunta un nuovo bando di assegnazione delle terre pubbliche  destinate a giovani agricoltori, under 40, e ad aziende biologiche”.
Da parte del Comune anche l’intenzione di acquistare dalla Regione le due realtà agricole pubbliche, Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere. Altro obiettivo, destinare le produzioni agricole romane alle mense scolastiche, fornire a 109mila bambini un pasto sano e a km0. Collegato da Bruxelles, il sindaco Roberto Gualtieri.

Un momento della Conferenza Tgr Lazio
Un momento della Conferenza
Veduta di Roma Tgr Lazio
Veduta di Roma

Roma è il Comune agricolo più grande d’Europa

Nel servizio di Ilaria Dionisi le interviste a Michele Munafò - ricercatore Ispra; Sabrina Alfonsi - Assessore Agricoltura e Ambiente Comune Roma; Roberto Gualtieri - Sindaco di Roma