Un ricorso accolto un altro rigettato

Niente discarica vicino Villa Adriana

Ricorso infondato secondo il Tar che nega anche l'autorizzazione a un'altra discarica: quella di Magliano Romano

Niente discarica vicino Villa Adriana
lcc
Una veduta di Villa Adriana a Tivoli

In entrambi i casi è la Quinta sezione del Tribunale Amministrativo del Lazio a decidere e in entrambi i casi si tratta di un no.

Non ci sarà alcuna discarica a pochi passi dal sito Unesco di Villa Adriana. 

Respinto il ricorso della società Daf S.r.L. in quanto giudicato "infondato". La ditta chiedeva di annullare la  nota del 22 gennaio 2021, della Regione Lazio-Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, che aveva come oggetto ''Conclusione della conferenza dei servizi per il rinnovo del Decreto 20/2008 - società D.A.F. srl".

A febbraio 2018 infatti la Daf aveva presentato istanza di rinnovo - rigettata dalla Conferenza dei servizi - per la concessione a scaricare rifiuti inerti, terre e rocce da scavo provenienti dai lavori per la Metro C, in un terreno in località Porta Neola, proprio vicino a Villa Adriana.

Una discarica del tutto nuova, secondo la sentenza, in quanto quella precedentemente autorizzata dai decreti commissariali aveva un vincolo di scopo: era infatti destinata unicamente ai rifiuti inerti provenienti dai lavori di realizzazione della Linea B1 della metropolitana di Roma. Questo in virtù di uno stato emergenziale ormai venuto meno.

E sono sempre i giudici della Quinta sezione del Tar del Lazio a dire no alla creazione di una discarica a Magliano Romano, questa volta accogliendo il ricorso presentato dall'Associazione Ecologica Monti Sabatini.

Per i giudici mancano valutazione, incidenza e impatto del progetto sulla falda.

Ad essere stata bocciata è la compatibilità ambientale rilasciata dalla Regione Lazio relativamente alla trasformazione della discarica di Magliano Romano da impianto per inerti a impianto di smaltimento dei rifiuti urbani per oltre 800mila mc.

Tra le censure mosse dai giudici amministrativi la mancata effettuazione della valutazione di incidenza, l'assenza di valutazioni sia sull'effettivo impatto della discarica sulla falda acquifera sia sulla barriera geologica.
 

 

 

Magliano Tgr Lazio
Magliano