Accoglienza oltre la Cura

"La Terza Stella" per aiutare famiglie di pazienti oncologici in fuga dalle guerre. Progetto realizzato da Peter Pan

Accoglienza oltre la Cura
Peter Pan
La struttura di accoglienza "La Terza Stella" si aggiunge alle altre due esistenti: La Prima Casa e La Seconda Stella

Accogliere le famiglie di bambini con tumore e leucemie, che non possono rientrare nei loro Paesi, offrendo loro non solo un’abitazione ma una rete di supporto a 360 gradi, per poterle accompagnare verso l’autonomia linguistica, lavorativa, abitativa, e di sostenere il loro inserimento nel tessuto sociale e scolastico, durante e nel dopo le cure. Questo l’obiettivo del progetto “L’accoglienza oltre la cura”, realizzato dall’associazione di volontariato Peter Pan. Nato nell'ambito dell'Emergenza Ucraina e presentato il 16 novembre in concomitanza al taglio del nastro della nuova struttura di accoglienza “La Terza Stella”, il progetto è rivolto alla persone che fuggono da paesi a rischio per garantire la continuità alle cure ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Avviso 1/2022, con riferimento al Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica (art.1, c. 338 L. 205/2017; art.1, c. 338 L. 178/2020).

Con il progetto “L’accoglienza oltre la cura” Peter Pan estende, quindi, l'accoglienza oltre il periodo dei trattamenti oncoematologici grazie a una nuova struttura, “La Terza Stella”, che va ad affiancare le due già esistenti, “La Prima Casa” e “La Seconda Stella”, dove, quelle famiglie italiane e straniere, costrette a trasferirsi nella capitale per garantire ai loro figli il diritto ad accedere ai più avanzati protocolli di cure oncologiche, possono trovare un tetto e rete di servizi, secondo un modello di accoglienza socio-sanitaria messo a punto per permettere loro di affrontare nel modo più sereno possibile il periodo della malattia. 

Peter Pan ha accolto 65 ospiti ucraini dall’inizio del conflitto bellico, tra pazienti oncologici pediatrici e famiglie costrette a trasferirsi a Roma per permettere ai propri figli di riprendere le cure interrotte a causa dei bombardamenti e sono 14 quelle attualmente ospitate, per un totale di 36 ospiti. La Terza Stella aprirà le sue porte all’accoglienza a partire da dicembre 2022, ma sono molte già le famiglie in attesa di essere accolte e attualmente ospitate in alcune strutture della Capitale messe a loro disposizione da una rete umanitaria.