Torna "Heroes International Film Festival"

A Roma il primo festival delle “maestranze” di cinema e tv. Dal 24 al 26 novembre

Torna "Heroes International Film Festival"
La fata combinaguai

Da oggi e fino al 26 novembre,  alla Casa del Cinema di Roma, la terza edizione di “Heroes International Film Festival”,  il “festival delle maestranze” e del rapporto tra Arti Visive e Cinema. Celebrerà artisti e professionisti del cinema e della serialità “di genere” horror, fantasy, sci-fi, thriller, action e cross-over che prima e dentro il film lavorano alla costruzione della magia e della messa in scena del racconto per la sala, la tv e i broadcaster online. Sei anteprime italiane:  Tre grandi ospiti internazionali. Due concorsi per duemilacinquecento cortometraggi. Quattordici masterclass. Cinque premiati e quattro eventi speciali costituiscono la proposta dell’edizione 2022. 

SEI ANTEPRIME ITALIANE 

AMERICAN CARNAGE (USA, HORROR, 2022) giovedi 24 novembre
Regia di Diego Hallivis, con Jenna Ortega (Mercoledì, Scream, Jurassic World: Camp Cretaceous) Jorge Lendeborg Jr. (Bumble Bee, Spider-man: far from Home). A Riverdale, un gruppo di giovani immigrati senza documenti è obbligato da un giudice a fare volontariato in una inquietante casa per anziani dalle porte sempre chiuse. Forse perché quando i ragazzi le aprono… tutto, perfino il confine tra la vita e la morte, non sono più gli stessi? Unendo zombie-movie e comedy, American Carnage è un’inedita metafora “di genere” sulla condizione dei latinos negli USA, affidata ad alcune delle star più giovani della nuova serialità hollywoodiana.

SPACE MONKEYS (ITALIA, THRILLER, 2022) giovedi 24 novembre
Regia di Aldo Juliano, con Souad Arsane (Sextape), Amanda Campana (Summertime), Riccardo Mandolini (Baby), Haroun Fall (Zero) e Ambrosia Caldarelli (Circeo). Cinque adolescenti durante un party di fine estate giocano con un'intelligenza artificiale che sorteggia sfide pericolose: la più estrema di tutte li costringerà ad abbandonare la propria innocenza. Un film visionario girato in tre lingue con un ritmo che non lascia scampo, ispirato a fatti di cronaca attuali ed ambientato in un mondo dove la tecnologia confonde reale e virtuale.

WOLFKIN (BELGIO/LUSSEMBURGO, HORROR, 2022) giovedi 24 novembre
Regia di Jacques Molitor. Un giorno, a scuola, il giovane Martin reagisce in modo sconsiderato a una provocazione e morde con violenza un proprio compagno. La madre, single e incapace di gestire la situazione, decide di portare il ragazzo fuori città, dai nonni. Ma nella casa di famiglia entrambi scopriranno un segreto terribile, che li costringerà a lottare contro tutti per il proprio destino. Un horror e un teen drama dalla regia e dalla fotografia inquietanti e curatissime.

DEMIGOD: THE LEGEND BEGINS (TAIWAN, FANTASY, 2022) venerdi 25 novembre
Regia di Chris Huang Wen Chang. Nata nel 17mo secolo, la celebre arte delle marionette taiwanesi (bùdàixì) arriva sul grande schermo sull’onda di una delle serie TV più amate in Oriente. Su-Huang-jen, guerriero che affronta divinità ostili inseguendo un misterioso manoscritto e a caccia di redenzione, è uno dei giovani protagonisti di questo primo film che fa da origin a un universo transmediale sterminato, composto (dal 1980) da toys, serie animate e a fumetti, stores e parchi tematici disseminati in tutta l’Asia.

LA FATA COMBINAGUAI (GERMANIA/LUSSEMBURGO, FANTASY, 2022) venerdi 25 novembre
Regia di Caroline Origer .Il nuovo film di Caroline Origer, uno degli sguardi più originali dell’animazione in full CG europea, racconta la storia di Violetta, una fata colorata e impertinente che si perde nel mondo umano. Per tornare nel mondo delle fate deve fare squadra con una bambina di dodici anni di nome Maxie, il cui sogno è tornare nella casa di campagna della nonna. Insieme partono per una magica avventura che mostrerà ad entrambe che, con un vero amico, tutto è possibile. Proiezione in anteprima italiana in collaborazione con Plaion Pictures Italia. In film sarà in sala dal 12 gennaio.

DEEP FEAR (FRANCE, THRILLER, 2022) sabato 26 novembre
Regia di Gregory Beghin, con Sonia Lessafre (I Miserabili) e Victor Meutelet (Emily in Paris e Il bazar della carità, Netflix) Tre adolescenti parigini decidono di festeggiare il diploma con una visita nelle catacombe della città. Scopriranno il bunker che stavano cercando, ma anche una brutta verità: che il sottosuolo è abitato da una creatura mostruosa quanto violenta e insaziabile. Un Horror Adventure ambientato negli Anni 80, con tante citazioni dalla Pop Culture e dal cinema spielberghiano.

3 GRANDI OSPITI INTERNAZIONALI

IAN MACKINNON. La leggenda della Stop Motion mondiale arriva per la prima volta a Roma. Il fondatore dello studio Mackinnon & Saunders è l’artista che ha creato il team del nuovo Pinocchio di Guillermo del Toro e che prima ha firmato lo stop motion del L’Isola dei cani di Wes Anderson e i capolavori di Tim Burton, da Mars Attacks! a La sposa Cadavere e Frankenweenie oltre ai successi di Laika Coraline e la porta magica e Boxtrolls e alle serie inglesi con puppet più note di tutti i tempi, da Bob Aggiustatutto a Pingu.

TERRY ACKLAND-SNOW. Terry Ackland-Snow è la Storia del Production Design inglese. Attivo ancora oggi ai Pinewood Studios di Londra, il suo curriculum spazia dal Rocky Horror Picture Show a Superman II e III, da 007 al Batman di Tim Burton, da Labyrinth a Alien: Scontro Finale. Scenografo e Art Director, è autore di un vero e proprio “metodo” e ha formato generazioni di scenografi in tutto il mondo. Il suo The Art of Illusion è il manuale di scenografia creativa più diffuso in Europa e Usa.

SVEN MARTIN. Da oltre 20 anni nell’industria, Sven Martin è uno dei più giovani VFX supervisor europei e lavora per lo studio tedesco Pixomondo, vincitore del premio Heroes Studio of the Year. Nella sua carriera ha lavorato a franchise iconici dell’immaginario collettivo dell’ultima generazione: da Super 8 a Star Trek Into Darkness, da Hunger Games a Il Trono di Spade, da The Mandalorian a House of the Dragon. Ha vinto due Emmy e tre VES e al suo lavoro si sono affidati registi quali Abrams e Spielberg, Polanski e Snyder, Lars Von Trier e Scorsese.

MAESTRANZE ITALIANE

La parola a grandi artisti e professionisti del cinema italiano e internazionale: Premi Oscar, David di Donatello, Nastri d’Argento e Ciak d’Oro portano la loro diretta esperienza dal set e per il set, sia live action che d’animazione.

COSTUME DESIGN – Gabriella Pescucci (L’età dell’Innocenza, La fabbrica di cioccolato, Le avventure del barone di Munchausen, Van Helsing);

REGIA – Emanuele Scaringi (La profezia dell’armadillo, Bangla - La serie, L’Alligatore, Pantafa);

STORYBOARDING – David Orlandelli (Point Break, Catch 22, Romulus);

CHARACTER DESIGN – Vincenzo Nisco (Il libro della giungla 2, Lilli e il vagabondo 2, Gladiatori di Roma);

TEXTILE – Mara Masiero (The Witcher, Moonheaven, L’amica geniale);

REGIA, PRODUZIONE E TRANSMEDIA – Riccardo Chemello e Andrea Sgaravatti (Dampyr) con Michele Masiero (Sergio Bonelli Cinematic Universe);

PRODUCTION DESIGN – Paki Meduri (Django. La serie, Gomorra, Suburra);

MONTAGGIO – Walter Fasano (Suspiria, America Latina, Chiamami col tuo nome);

DIREZIONE CREATIVA PER L’ANIMAZIONE – Maurizio Forestieri (Nefertina, La gabbianella e il gatto, Totò sapore);

REGIA PER L’ANIMAZIONE – Marino Guarnieri (Yaya e Lenny, Gatta Cenerentola, La ricerca della felicità);

SPECIAL EFFECTS & MAKE UP – Leonardo Cruciano (Sixth Underground, Il racconto dei racconti, Domina);

REALTIME PRODUCTION – Lorenzo Raffi (Pompei Echoes, Dolce & Gabbana Metaverse, Quark);

VISUAL EFFECTS SUPERVISOR – Gaia Bussolati (Black Adam, Thor - Love & Thunder, The Nevers)

Il trailer del Festival 

 

 

 

Il trailer del Festival