Strage in via Monte Giberto

L'arma sottratta al poligono di tiro. Poi la strage durante la riunione di condominio

Claudio Campiti ha ucciso tre donne. Un'altra è in gravi condizioni. Tra i feriti anche l'uomo che lo ha bloccato impedendogli di continuare ad uccidere

Triplice omicidio questa mattina in zona Colle Salario a Roma, in via Monte Giberto, dove un uomo, Claudio Campiti, 57 anni ha aperto il fuoco in un locale durante una riunione di condominio. Le vittime sono tre donne, Sabina Sperandio, Elisabetta Silenzi e Nicoletta Golisano. Tre le persone ferite - almeno una in gravi condizioni - c'è anche Silvio Paganini, il 67enne che è riuscito a bloccare l'assassino e a tenerlo fermo nonostante una pallottola lo avesse ferito alla bocca.

Tutte le persone presenti alla riunione sono proprietarie di appartamenti ad Ascrea, in provincia di Rieti, nel consorzio Valle Verde. Dove Campiti vive in condizioni disagiate, come confermano alcuni testimoni e le autorità del piccolo comune.Claudio Campiti aveva chiesto il porto d'armi ma gli era stato negato. Il "no" era arrivato grazie alle informazioni fornite dai Carabinieri del luogo dove viveva, in provincia di Rieti, che avevano riferito delle liti in atto con il consorzio. 

Prima di recarsi 

Secondo il racconto di una testimone, l'uomo "è entrato nella sala, ha chiuso la porta e ha urlato vi ammazzo tutti e ha cominciato a sparare". Per la riunione condominiale, dove partecipavano circa 30 persone, era stata presa in affitto la sala di un bar di via Monte Giberto. L'uomo avrebbe sparato prima ai dirigenti del consorzio che amministrava il condominio, poi avrebbe esploso altri colpi verso le persone presenti.

Antiche ruggini condominiali per la gestione del consorzio sarebbero alla base dell'azione omicida. Nel passato c'erano state denunce incrociate tra Claudio Campiti e il Consorzio Valleverde. L'uomo utilizzava anche un blog in cui raccontava del suo rapporto conflittuale con la struttura del Lago di Turano. Secondo alcuni consorziati non voleva pagare le spese di gestione del consorzio.

La prima chiamata alla sala operativa del Nue 112 è arrivata qualche minuto dopo le 9:30 del mattino. Sono seguite poi altre numerose chiamate. Ma già in seguito alla prima richiesta di intervento sono stati attivati il 118 e i Carabinieri.

Il Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, ha convocato per domani, alle 10.00, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, d'intesa con il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

Il servizio di Gemma Giovannelli

Il racconto di un altro testimone

Gualtieri: episodio che sconvolge città

"Gravissimo l'episodio di violenza che sconvolge la nostra città. Tre vite spezzate e feriti gravi per una sparatoria durante una riunione di condominio. Sono in contatto con il Prefetto e domani parteciperò al Comitato per l'ordine e la sicurezza. La mia vicinanza alle famiglie". Lo scrive, su Twitter, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.